![]() |
Vista la Nota Ministeriale n. 2120 del 22/02/2021, relativa al trasformazione del rapporto di lavoro, si comunica a tutto il personale in servizio che può produrre domanda di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale entro e non oltre il 15/03/2021.
Le domande vanno presentate presso la Segreteria del Personale.
Si informano gli alunni delle classi quinte Trasporti e Logistica che il Fondo Nazionale Marittimi ha determinato di assegnare 200 borse di studio ai giovani diplomati degli indirizzi Trasporti e Logistica, iscritti nella Gente di Mare nelle matricole italiane di prima categoria, per la frequenza dei corsi di addestramento di base ( Basic Training & Security Awareness).
Si comunica che le prove INVALSI di Italiano, Matematica e Inglese per le classi Quinte si svolgeranno nei laboratori multimediali presso la sede centrale di viale Diaz, secondo il calendario e con le modalità indicate nella circolare n. 238.
Si comunica che i Giochi di Archimede 2021 sono stati rinviati a giovedì 11 marzo 2021 e si svolgeranno in modalità online. Gli alunni partecipanti si collegheranno dalle proprie abitazioni seguendo gli orari e le modalità di svolgimento descritti nella circolare n. 237.
Circolare n. 237 con allegati gli elenchi degli alunni partecipanti.
Facendo seguito alla circolare n. 184, si porta a conoscenza degli alunni che si sono iscritti al Corso PTOF per la preparazione teorica all'esame di Patente Nautica a motore entro le 12 miglia, che lo stesso partirà Venerdì 05/03/2021 e verrà espletato da remoto, attraverso la piattaforma GSuite, secondo il calendario indicato nella circolare n. 235.
Per ogni informazione in merito contattare i proff. Ambrogio S. e Palma D. ai seguenti indirizzi:
salvatore.ambrogio@istitutorizza.edu.it
domenico.palma@istitutorizza.edu.it
Ad integrazione della Circolare n. 180 si comunica il nuovo calendario delle classi in presenza e in DaD e le indicazioni della Circolare Regionale n. 669/Gab "Elevazione percentuale delle attività didattiche in presenza presso gli istituti secondari di secondo grado della Regione Siciliana".
Facendo seguito alla circolare n. 183, si comunica agli alunni interessati che in data 02/03/2021 avrà inizio il Corso PTOF denominato "Linee guida gente di mare".
Il corso verrà espletato da remoto per il tramite della piattaforma GSuite secondo il calendario indicato nella circolare n. 228.
Per ogni informazione in merito contattare i proff. Sampieri S. e Lorefice A. ai seguenti indirizzi:
stefano.sampieri@istitutorizza.edu.it
alessandro.lorefice@istitutorizza.edu.it
Si comunica che, nella giornata di lunedì 22 febbraio, in entrambe le sedi, si è svolto lo screening scolastico organizzato dal servizio di Coordinamento Covid dell'ASP di Siracusa. Sono stati effettuati 175 tamponi e tutti hanno dato esito negativo.
Si comunica che il 25 e il 26 febbraio 2021 si svolgeranno le Olimpiadi di Italiano. Le indicazioni e le modalità di svolgimento nella Circolare n. 218
Si comunica che a breve si avvierà il percorso formativo PCTO "Arte dell'accoglienza", da svolgersi in modalità FAD: formazione a distanza veicolata con i Webex attraverso video-lezioni tematiche guidate da tutor esperti del settore aziendale.
A fine percorso il diario di bordo, dove lo studente “osservatore-narratore” racconta la sua esperienza, sarà oggetto di valutazione da parte dei Docenti dell’Istituzione Scolastica.
Circolare n. 208 con il calendario degli impegni
Allegato alla circolare n. 208 con ulteriori dettagli sulla programmazione
Si informano tutti gli alunni coinvolti nel progetto "Giornalino d'Istituto", che, a partire da giorno 04/02/2021, inizieranno gli incontri pomeridiani tenuti dalla prof.ssa Scalet inerenti l'impaginazione degli articoli redatti dagli stessi alunni. Gli incontri si svolgeranno una volta a settimana, dalle ore 15.30 alle ore 17.00.
Gli alunni interessati possono contattare la prof.ssa Scalet tramite la sua email ufficiale francesca.scalet@istitutorizza.edu.it .
Si comunica che sarà attivo online lo Sportello di ascolto psicologico, gestito dalla dott.ssa Simona Matera:
martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00
giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Le prenotazioni dovranno essere inviate a psicologa@istitutorizza.edu.it
Possono accedere alunni, docenti, genitori.
In riferimento all'implementazione del progetto denominato "La macchina del tempo", si comunica l'avvio dello stesso a partire dal 9 febbraio 2021, dalle ore 16.30 alle ore 19.00; esso si svolgerà ogni mercoledì sino al 31 marzo 2021, in modalità remota attraverso la piattaforma GSuite.
Circolare n. 173 con il calendario degli incontri
Si comunica alle famiglie e agli studenti delle classi seconde, indirizzo Trasporti e Logistica, che questa Istituzione ha previsto una fase orientativa che sostenga l’alunno nella scelta dell’opzione di studio del triennio, guidato dagli stessi docenti interni (Prof. Imbalzano Carlo e Prof. Palma Domenico) che sosterranno gli alunni, orientandoli e offrendo indicazioni perché effettuino scelte coerenti col loro talento e le loro attitudini e interessi. In considerazione dell’attuale situazione legata all’emergenza sanitaria, l’attività sarà svolta in modalità telematica tramite l’utilizzo di “MEET” di Gsuite, collegandosi al seguente link nel giorno e nell’ora indicati nella circolare n. 164.
Al fine di ricordare le norme comportamentali da tenere durante la DDI (Didattica Digitale Integrata), si riportano nella circolare n. 122 le principali regole da seguire durante questo periodo di sospensione dell'attività didattica in presenza, stabilite con le circolari nn. 68, 84, 98 e 110.
Si ricorda, infine, che tutte le ore di assenza, fatta eccezione per quelle debitamente certificate, verranno conteggiate ai fini della validità dell'anno scolastico e che, secondo il DL 59/2004, per essere considerato valido un anno scolastico è necessario che gli alunni frequentino almeno 3/4 del monte orario annuale.
Si comunica che, nei giorni di Lunedì e Mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, è attivo un ulteriore sportello pomerdiano di Diritto gestito dalla prof.ssa G. Russo. Gli alunni interessati potranno prenotarsi tramite l'inserimento del "codice corso: 3ipyjl2" su Classroom nella piattaforma GSuite, inviando alla docente un messaggio nella Bacheca del corso scelto.
Pubblicazione della circolare n. 110 sugli obblighi e responsabilità degli alunni e delle famiglie durante la DAD (Didattica a Distanza).
Si comunica che il ricevimento dei genitori, a causa dell'emergenza Covid-19, avverrà on line, a partire dal 23 novembre 2020, secondo le modalità indicate nella circolare n. 108.
Allegato alla Circolare n. 108 con le indicazioni per attivare la prenotazione Colloquio su ScuolaNext
Si comunica che sono attivi gli sportelli pomeridiani per il supporto didattico alle attività indicate nella circolare n. 95.
Circolare n. 95 con allegato il calendario delle attività
Pubblicazione Contratti progetto PON "Laboratori Didattici Innovativi", codice progetto 10.8.1.B2-FESRPON-SI-2018-41 - Lotto 7 (Diamoci da fare)
Pubblicazione Contratti progetto PON "Laboratori Didattici Innovativi", codice progetto 10.8.1.B2-FESRPON-SI-2018-41 - Lotto 3 (Cargo Simulator)
Pubblicazione Contratti progetto PON "Laboratori Didattici Innovativi", codice progetto 10.8.1.B2-FESRPON-SI-2018-41 - Lotto 2 (Graficamente)