• Home​
  • L'Istituto
    • La Storia
    • Il Dirigente Scolastico
    • Il Regolamento d'Istituto
    • Vademecum COVID-19 - A.S. 2022/2023
    • Codici disciplinari
    • Il Consiglio d'Istituto
    • Regolamento iscrizione Albo Fornitori - Codice univoco Fattura Elettronica
    • Relazione sulla Performance
    • I Laboratori
    • La Biblioteca
    • Bacheca sindacale
  • Offerta Formativa
    • Nuovi indirizzi di studio
    • Piano Triennale dell'Offerta Formativa
    • Amministrazione, Finanza e Marketing
    • Turismo
    • Grafica e Comunicazione
    • Trasporti e Logistica (Nautico)
  • Attività
    • Celebrazioni dei 100 anni dell'istituto
    • Lavori degli studenti dell'indirizzo Grafica e Comunicazione
    • Speciale Erasmus+
    • Le attività - A.S. 2019/2020
    • Le attività A.S. 2018-2019
    • Le attività - A.S. 2017/2018
    • Le attività - A.S. 2016/2017
    • Orienteering_Ortigia - Tutte le edizioni
    • Le attività - A.S. 2015/2016
    • Le attività - A.S. 2014/2015
    • Orientamento in entrata - Spot video
    • I viaggi di istruzione
    • XX ed. Teatro Classico dei Giovani - Palazzolo A. - ECUBA di Euripide
    • Giovani e Lavoro
    • Le attività - 2014
    • Le attività - 2013
    • Le attività - Archivio
  • Circolari
    • A.S. 2022/2023
    • A.S. 2021/2022
  • Area Studenti
    • Comunicazioni - A.S. 2022/2023
    • Libri di testo - A.S. 2022/2023
  • Area Famiglie
    • Comunicazioni - A.S. 2022/2023
    • Libri di testo - A.S. 2022/2023
  • Area Docenti
    • Comunicazioni - A.S. 2022/2023
    • Orario Docenti
    • Ricevimento Docenti
    • Elenco Docenti Coordinatori di classe
    • Piano Annuale delle attività
    • Graduatorie Docenti
    • Collegamento a SCRUTINIO WEB
  • Area ATA
    • Graduatorie d'istituto
  • Segreteria
    • Ufficio Relazioni con il Pubblico

NEWS
Iscrizioni A.S. 2023/2024
06/02/2023
Corso di formazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (Art. 37 D. Lgs 81/08)
03/02/2023
Convocazione Collegio dei Docenti
27/01/2023
Incontro Scuola-Famiglia
19/01/2023
Avviso di uno spezzone di 4 ore per la classe di concorso A026
13/01/2023
Comunicazione - Pubblicazione bandi di selezione
13/01/2023
Apertura iscrizioni al Centro Sportivo Studentesco (CSS)
10/01/2023
Graduatorie d'Istituto Docenti
Percorso quadriennale - Nuovo corso di studio dell'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing
Vademecum COVID - A.S. 2022/2023
Nuovi indirizzi di studio - Trasporti e Logistica
CONTATTI

 Sede centrale: 

Viale A. Diaz,  12 - 96100 Siracusa 

Tel. 0931/68075

Fax:  0931/463978 - 483384

Sezione associata:

P.zza dei Matila, 9 - 96100 Siracusa

Tel. 0931/1740101

Fax: 0931/1740100


e-mail: sris024006@istruzione.it

pec:  sris024006@pec.istruzione.it

PTOF 2022-2025

Libri di testo a. s. 2022/2023

Istruzione Nautica

Bullismo e Cyberbullismo


 

Bullismo in classe:

10 Consigli

 

Speciale Erasmus+

Sistema Gestione Qualità

Modulo Segnalazione Reclamo
 

Informativa famiglie sui requisiti per iscrizione nelle matricole della gente di mare

Iscrizione nelle matricole della gente di mare

 

Validità Titolo di Studio Trasporti e Logistica

Trasmissione Nota

Validità Titolo di Studio

Accesso Piattaforma SIDI​

Pagina Ufficiale Nautico Siracusa

 

 

Vele al Vento - Inno del Rizza

Codici Disciplinari

Incontro Scuola-Famiglia

Si comunica che giorno 7 febbraio 2023, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, i Docenti riceveranno i genitori dei propri alunni presso la sede centrale di via Diaz.

Circolare n. 243

 
Mostra Nascondi
Apertura iscrizioni al Centro Sportivo Studentesco (CSS)

Si comunica che presso il nostro Istituto è stato attivato il Centro Sportivo Studentesco (CSS) per l'ampliamento delle attività sportive A.S. 2022/2023.

Le attività saranno condotte dal Dipartimento di Scienze Motorie, si svolgeranno il martedì dalle 14.10 e il venerdì dalle 12.40 presso la palestra dell'Istituto "A. Rizza" e il campo di calcetto della Chiesa Pantheon di Siracusa.

Avranno inizio venerdì 20 gennaio e termineranno nel mese di maggio (il calendario verrà consegnato agli alunni iscritti).

Il CSS è gratuito e aperto a tutti gli studenti. Gli interessati dovranno consegnare al referente Prof. Giancarlo Pavano la seguente documentazione:

a) Presentazione da parte delle famiglie di specifica domanda di adesione, nella quale verrà indicata la preferenza tra gli sport indicati;

b) Consegna di certificato per attività sportiva non agonistica rilasciata dal medico di base.

Circolare n. 210

 
Mostra Nascondi
Richiesta rimborso quota versata per il Viaggio d'Istruzione "Crociera Mediterraneo Occidentale"

Si informano i genitori degli alunni partecipanti al Viaggio d'Istruzione in oggetto che il modulo per l'eventuale richiesta di rìmborso della quota versata è disponibile presso la segreteria didattica della sede centrale. Dopo averlo compilato, dovrà essere consegnato all'Ufficio Protocollo.
Si evidenzia, inoltre, che i documenti necessari da allegare al modulo di richiesta sono i seguenti: 

- originale dell' attestazione del versamento effettuato

- copia documento di riconoscimento

- fotocopia codice IBAN (rilasciato dalla Banca)

Circolare n. 135 con allegato il modulo di richiesta rimborso.

 
Mostra Nascondi
Modalità operative per le elezioni dei rappresentanti nel Consiglio d'Istituto - Triennio 2022-2025
Ai docenti, agli alunni, ai genitori, al personale ATA - Tutte le sedi

Si comunica che nei giorni 27 e 28 novembre 2022 si svolgeranno le Elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto per il triennio 2022-2025.

I seggi saranno aperti domenica 27/11/2022 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e lunedì 28/11/2022 dalle ore 8.00 alle ore 13.00 nelle le sedi di viale Diaz (seggio n. 1) e di piazza dei Matila (seggio n. 2).

Circolare n. 116 contenente le indicazioni operative.

 
Mostra Nascondi
Crociera Mediterraneo 2023 per classi triennio Trasporti e Logistica e quinquennio Amm. Finanza e Marketing, Turismo, Grafica

Si comunicano a tutto il personale scolastico, agli alunni indicati in oggetto e alle rispettive famiglie le indicazioni e le modalità di partecipazione al viaggio d'istruzione "Crociera Mediterraneo 2023".

Circolare n. 101

 
Mostra Nascondi
Sospensione attività didattica il giorno 31 ottobre 2022
Ai docenti, agli alunni, alle famiglie, al personale ATA - Tutte le sedi

Si comunica che, giuste delibere degli OO.CC. il giorno 31 ottobre 2022, la scuola rimarrà chiusa.

Le attività didattiche riprenderanno regolarmente mercoledì 2 novembre 2022.

Circolare n. 65

 
Mostra Nascondi
Consegna libri in comodato d'uso per le prime classi
Agli alunni delle prime classi - Tutte le sedi

Vista l'adozione del nuovo orario scolastico, si comunica che il calendario e gli orari di consegna dei libri per le prime classi subiranno delle modifiche, come indicate nella circolare n. 28.

Circolare n. 28

 
Mostra Nascondi
Comunicazione settimana corta
Ai docenti, agli alunni, alle famiglie, al personale ATA

Si comunica che, a partire da Sabato 1 ottobre 2022, questa Istituzione Scolastica per l'a.s. 2022/2023, giuste delibere degli OO. CC., articolerà l'orario scolastico su cinque giorni settimanali, secondo lo schema indicato nella circolare n. 25

Circolare n. 25

 
Mostra Nascondi
Interruzione attività didattica del plesso centrale di viale Diaz dal 24 al 27 settembre 2022 per le elezioni del 25 settembre
Ai docenti, agli alunni, alle famiglie, al personale ATA - Tutte le sedi

Si comunica che il plesso centrale di Viale Diaz sarà sede di seggio per le elezioni del 25 settembre. Pertanto, in osservanza all’ordinanza prefettizia ed in conformità al calendario dell’Amministrazione Comunale per l’installazione e lo smantellamento dei seggi, le lezioni saranno sospese da sabato 24 a martedì 27 settembre. Le attività del plesso centrale riprenderanno mercoledì 28 settembre.

Il plesso di Piazza Matila sarà chiuso per disinfestazione nella giornata di sabato 24 settembre. L’attività didattica riprenderà regolarmente lunedì 26 settembre.

Circolare n. 21

 
Mostra Nascondi
Inizio anno scolastico 2022/2023

Si comunica che le lezioni inizieranno Giovedì 15 settembre 2022.

Il primo giorno di scuola gli alunni delle prime classi di tutti gli indirizzi entreranno alle ore 8.00 presso la sede centrale di viale Diaz; gli alunni delle altre classi entreranno alle ore 8.50.

Gli alunni del triennio della sede di piazza dei Matila entreranno regolarmente alle ore 8.00 e si riuniranno presso il cortile interno della scuola.

Nei giorni seguenti l'ingresso sarà previsto per le ore 8.00 per tutti gli studenti e, fino a sabato 17 settembre, la durata delle lezioni sarà di quattro ore.

Circolare n. 8 con ulteriori indicazioni

 
Mostra Nascondi
Adesione al nuovo sistema di pagamento pagoPA

In riferimento all'oggetto, si comunica alle famiglie degli alunni che, ai sensi dell'art. 65 comma 2 del D.L. n. 217/2017 modificato dal D.L. n. 162/2019, tutti i pagamenti provenienti da cittadini privati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche delle istituzioni scolastiche, devono essere effettuati unicamente attraverso la piattaforma pago PA.

Circolare n. 523 con le indicazioni per accedere a pagoPA

Diapositive esplicative per utilizzo pagoPA con ARGO

Istruzioni - Pagamenti tramite pagoPA con ARGO

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 679/2016)

 
Mostra Nascondi
CERCA NEL SITO
Registro elettronico

ISTRUZIONI 
PER LA GIUSTIFICAZIONE ON-LINE
 

Collegamento a Segreteria Digitale

Albo Pretorio on line

Amministrazione Trasparente

LINK

 

 

 

 

Dichiarazione Accessibilità AGID

PTPCT 2020/2022

AVCP

PON 2014-2020

Progetto

“Laboratori didattici innovativi”

 

Codice Progetto 10.8.1.B2

FESRPON-SI-2018-41

 

Contratto Lotto 7 (Diamoci da fare)

Documento di stipula del contratto

Lotto 7 (Diamoci da fare)

 

Contratto Lotto 3 (Cargo Simulator)

Documento di stipula del contratto

Lotto 3 (Cargo Simulator)

 

Contratto Lotto 2 (Graficamente)

Documento di stipula del contratto

Lotto 2 (Graficamente)

 

 

Archivio

Albo Pretorio al 24/05/2018

Amministrazione Trasparente al 24/05/2018

Utilità
Elenco siti tematici
Privacy e Protezione dei Dati
Posta Certificata
Accessibilità
Note Legali

P.IVA: 93071260892 |  sris024006@istruzione.it
Copyright © 2023. Tutti i diritti riservati  |  Credits