• Home​
  • L'Istituto
    • La Storia
    • Il Dirigente Scolastico
    • Il Regolamento d'Istituto
    • Codici disciplinari
    • Il Consiglio d'Istituto
    • Fattura Elettronica
    • Relazione sulla Performance
    • I Laboratori
    • La Biblioteca
  • Offerta Formativa
    • Piano Triennale dell'Offerta Formativa
    • Amministrazione, Finanza e Marketing
    • Turismo
    • Grafica e Comunicazione
    • Trasporti e Logistica (Nautico)
  • Attività
    • Le attività - A.S. 2019/2020
    • Le attività A.S. 2018-2019
    • Le attività - A.S. 2017/2018
    • Le attività - A.S. 2016/2017
    • Orienteering_Ortigia - Tutte le edizioni
    • Le attività - A.S. 2015/2016
    • Le attività - A.S. 2014/2015
    • Orientamento in entrata - Spot video
    • I viaggi di istruzione
    • XX ed. Teatro Classico dei Giovani - Palazzolo A. - ECUBA di Euripide
    • Giovani e Lavoro
    • Le attività - 2014
    • Le attività - 2013
    • Le attività - Archivio
  • Circolari
    • A.S. 2020/2021
    • Emergenza COVID-19
  • Area Studenti
    • Comunicazioni - A.S. 2020/2021
    • Libri di testo - A.S. 2020/2021
    • Sportello Aiuto Didattico
  • Area Famiglie
    • Comunicazioni - A.S. 2020/2021
    • Libri di testo - A.S. 2020/2021
  • Area Docenti
    • Comunicazioni - A.S. 2020/2021
    • Orario Docenti
    • Elenco Docenti Coordinatori di classe
    • Piano Annuale delle attività
    • Graduatorie Docenti
    • Collegamento a SCRUTINIO WEB
  • Area ATA
    • Comunicazioni - A.S. 2020/2021
    • Graduatorie d'istituto
  • Segreteria
    • Ufficio Relazioni con il Pubblico

NEWS
Iscrizioni anno scolastico 2021/2022
25/01/2021
Iscrizioni classi terze e scelta indirizzo
22/01/2021
Settimana Erasmus - 25-29 gennaio 2021
22/01/2021
Orientamento in uscita - Incontro con l'Accademia Navale di Livorno
19/01/2021
Convocazione Dipartimento di sostegno - Nuovo modello di PEI - D.M. 29/12/2020 n. 82 - Circolare n. 40 del 13/01/2021
16/01/2021
Comunicazione avvio pagamenti Borse di Studio A.S. 2019/2020
15/01/2021
Circolare n. 153
13/01/2021
Convocazione Consiglio di classe II BN indirizzo Trasporti e Logistica
12/01/2021
Convocazione Consigli di classe - Valutazione primo quadrimestre
08/01/2021
Attività didattica fino al 31 gennaio 2021
04/12/2020
Riepilogo delle norme da seguire durante la DDI
03/12/2020
Sportello di recupero e di potenziamento di Diritto
18/11/2020
Didattica a distanza - Comunicazione agli studenti, alle famiglie
16/11/2020
Ricevimento dei genitori on line - A.S. 2020/2021
10/11/2020
Sportello di recupero e di potenziamento
10/11/2020
Partecipazione progetto "Giornalino d'Istituto"
Inizio anno scolastico 2020/2021
Elenco libri di testo per l'anno scolastico 2020/2021
Pubblicazione Decreto Graduatorie d'Istituto provvisorie
CONTATTI

 Sede centrale: 

Viale A. Diaz,  12 - 96100 Siracusa 

Tel. 0931/68075

Fax:  0931/463978 - 483384

Sezione associata:

P.zza dei Matila, 9 - 96100 Siracusa

Tel. 0931/1740101

Fax: 0931/1740100


e-mail: sris024006@istruzione.it

pec:  sris024006@pec.istruzione.it

PTOF 2019-2022

Orientamento 2020/21 Rizza

Orientamento 2020-21 Nautico

Libri di testo a. s. 2020/2021

Sistema Gestione Qualità

Modulo Segnalazione Reclamo
 

Informativa famiglie sui requisiti per iscrizione nelle matricole della gente di mare

Iscrizione nelle matricole della gente di mare

 

Validità Titolo di Studio Trasporti e Logistica

Trasmissione Nota

Validità Titolo di Studio

Pagina Ufficiale Nautico Siracusa

 

 

Codici Disciplinari

Iscrizioni anno scolastico 2021/2022

https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

  • Inoltre, è possibile scaricare e compilare il modulo di iscrizione e inviarlo all'email: sris024006@istruzione.it - Sarà cura della scuola inserire ed inoltrare online l’istanza di iscrizione.
 
Mostra Nascondi
Attività didattica fino al 31 gennaio 2021
Ai Docenti, al personale ATA, agli alunni, alle famiglie

Si comunica che, a seguito dell'Ordinanza del presidente della Regione Siciliana n. 5 dell'8 gennaio 2021, l'attività didattica sarà esercitata esclusivamente a distanza fino al 31 gennaio 2021, nei modi e termini già noti a tutti ed attualmente in uso presso il nostro istituto.

Circolare n. 148

Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 5 dell'8 gennaio 2021

 
Mostra Nascondi
Ricevimento dei genitori on line - A.S. 2020/2021
Ai docenti, agli alunni, alle famiglie - Tutte le sedi

Si comunica che il ricevimento dei genitori, a causa dell'emergenza Covid-19, avverrà on line, a partire dal 23 novembre 2020, secondo le modalità indicate nella circolare n. 108.

Circolare n. 108

Allegato alla Circolare n. 108 con le indicazioni per attivare la prenotazione Colloquio su ScuolaNext

 
Mostra Nascondi
Calendario e sedi ASP screening tamponi rapidi
A tutto il personale scolastico, agli alunni, alle famiglie

Ad integrazione della circolare n. 86, si informa che l'USR Sicilia ha comunicato il calendario e le sedi dove sarà effettuato lo screening in modalità drive-in, con tampone rino-faringeo antigenico da parte del personale medico e sanitario dell’ASP territorialmente competente ed è destinato, su base volontaria, al personale della scuola docente e non docente, agli studenti e alle loro famiglie.

Il link all'USR Sicilia: https://www.usr.sicilia.it

Circolare n. 90

 
Mostra Nascondi
Bonus PC e Internet 2020
Agli alunni, alle famiglie - Tutte le sedi

Ad integrazione della circolare n. 62, si avvisano tutti i genitori degli alunni che il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione delle famiglie un bonus di 500 euro per internet e acquisti di tablet e PC. Chi volesse maggiori chiarimenti può chiamare al numero telefonico della scuola durante la fascia oraria di seguito indicata:

Lunedì 9.00 - 10.30

Giovedì 10.00 - 11.30

Circolare n. 87 con allegato il modulo per la richiesta del bonus da inoltrare all'operatore telefonico

 
Mostra Nascondi
Concessione Tablet/PC in comodato d'uso gratuito - Proroga dei termini
Alle famiglie, agli studenti, ai docenti - Tutte le sedi

Si comunica alle Famiglie che il nostro Istituto vuole mettere a disposizione dei propri studenti alcuni Tablet/PC già in possesso della scuola, in comodato d'uso gratuito, per facilitare le attività degli alunni che siano in difficoltà economiche ed impossibilitati a condurre la Didattica Integrata, ove presente.

Le famiglie che, quindi, si trovano attualmente in condizioni di disagio economico da certificare con una attestazione ISEE, valida alla data di richiesta ed inferiore a € 15.000, sono invitate a compilare il modulo allegato alla circolare n. 73 ed inviarlo, insieme ai documenti di riconoscimento e all'attestazione ISEE, al seguente indirizzo e-mail entro e non oltre il 10 novembre 2020: sris024006@istruzione.it .

Circolare n. 73 

Il modulo di richiesta Notebook/Tablet

 
Mostra Nascondi
Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe
Tutte le sedi

Si comunica che Giovedì 29 ottobre 2020, dalle ore 16.00 alle ore 17.30, unicamente presso la sede di viale Diaz (tutti gli indirizzi di studio), si terranno le Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe.

Circolare n. 70 con le indicazioni
 
Mostra Nascondi
Bonus PC e Internet

Si comunica che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del decreto che regolamenta le modalità di attribuzione ed erogazione del Bonus PC ed Internet, che potrà essere fruito da famiglie con ISEE fno a 20.000 euro.

Circolare n. 62

 
Mostra Nascondi
Comunicazione - O.M. n. 134 del 09/10/2020 e D.L. n. 125 del 07/10/2020

Circolare n. 40 con allegata l'O.M. n. 134 del 09/10/2020 relativa agli alunni con patologie gravi o immunodepressi

Circolare n. 41 con allegato il D.L. n. 125 del 07/10/2020 sull'uso delle mascherine

 
Mostra Nascondi
Presentazione autocertificazione per assenze pari o superiori a tre giorni
Ai Docenti, alle famiglie, agli studenti - Tutte le sedi

Si comunica agli alunni e ai loro genitori che per qualunque assenza pari o superiore a tre giorni continuativi, con o senza certificato medico, oltre alla giustificazione su ARGO, occorrerà compilare il modulo di autocertificazione allegato alla circolare n. 32.

Circolare n. 32 con ulteriori indicazioni

Il modulo di autodichiarazione

 
Mostra Nascondi
Inizio anno scolastico 2020/2021

Ad integrazione della circolare n. 10, relativa all'inizio dell'anno scolastico, con gli allegati alla circolare n. 14, si chiarisce come sarà la distribuzione delle aule nei diversi plessi scolastici e le modalità di ingresso e uscita degli alunni, che avverranno in maniera scaglionata a seconda dei diversi plessi e dei differenti anni di corso.

Circolare n. 14

Distribuzione classi - Sede centrale di viale Diaz

Distribuzione classi - Sede di piazza dei Matila

Autodichiarazione dello studente per essere riammesso a scuola

 
Mostra Nascondi
Inizio attività didattica - A.S. 2020/2021
Ai Docenti, al personale scolastico, alle famiglie, agli alunni - Tutte le sedi

Si comunica che, su delibera del Collegio dei Docenti del 1° settembre c.a., l'apertura dell'anno scolastico 2020/21 è fissato per giovedì 24 settembre 2020, per entrambi i plessi. Per i primi 3 giorni di lezione, dal 24 al 26 settembre, gli alunni faranno quattro unità orarie di lezione scaglionate nel seguente modo:

Sede centrale:  Biennio: ingresso ore 8.00 - uscita ore 11.35  -  Triennio: ingresso ore 8.50 - uscita ore 12.25

Sede piazza dei Matila:  Biennio - Triennio: ingresso ore 8.00 - uscita ore 11.35

Circolare n. 10

 
Mostra Nascondi
Consegna libri in comodato d'uso
Agli alunni, alle famiglie - Tutte le sedi

Si comunica che da giorno 10 settembre c.a. inizierà la consegna dei libri in comodato d'uso per le prime classi dell'Istituto "A. Rizza", presso la sede di viale Diaz.

Circolare n. 7 con le indicazioni e il calendario delle consegne.

 
Mostra Nascondi
Libri di testo in comodato d'uso - A.S.2020/2021 - Avviso alle famiglie

AVVISO per tutti i genitori che hanno fatto richiesta dei libri in comodato d'uso.

Si comunica che il pagamento del contributo dovrà essere effettuato per mezzo bonifico bancario alla:

BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA - SR

Codice bancario: IT 18 X 01030 17103 000 002 032 213

Per le classi prime il contributo è di € 25,00

per le classi successive alla prima il contributo è di € 10,00

Si è esonerati dal pagamento del contributo se l'ISEE è zero o se il voto di diploma di licenza media è 9 o 10.

Per la consegna dei libri occorre esibire la ricevuta di pagamento del contributo o l'ISEE  se quest'ultimo è zero o certificato di diploma licenza media (voto 9 o 10).

Si prevede che la consegna dei libri per le PRIME classi avverrà dal 9 settembre c.m. presso la sede di viale Diaz, successivamente sarà comunicato il calendario di consegna.

 
Mostra Nascondi
Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia

Circolare n. 6

Allegato alla circolare n. 6

 
Mostra Nascondi
Corsi di recupero - Mese di settembre 2020

Si comunicano gli orari dei corsi di recupero per la prima settimana di settembre 2020, da martedì 01 a sabato 05. I corsi dell'indirizzo Nautico si svolgeranno presso la sede di piazza dei Matila, i restanti corsi si svolgeranno presso la sede di viale Diaz.

Gli orari per la settimana da lunedì 07 a sabato 12 settembre 2020 saranno comunicati con circolare successiva.

Circolare n. 492 del 10/06/2020 con allegati i calendari dei corsi di recupero.

 
Mostra Nascondi
Istruzioni per la giustificazione on-line

Registro on-line ScuolaNext

Istruzioni per la GIUSTIFICAZIONE ON-LINE 

Si ricorda che l'utilizzo della funzione "giustificazioni on-line" da parte di soggetti non autorizzati, diversi dai genitori dell'alunno e all'insaputa degli stessi, oltre a costituire violazione delle norme sulla privacy, può configurare il reato di frode contro l'amministrazione e costituisce delitto contro la fede pubblica (art. 491-bis del Codice Penale, Titolo VII). In generale, i genitori sono tenuti alla responsabile vigilanza sui comportamenti e sulla presenza dei propri figli a scuola, anche attraverso l'utilizzo e la corretta gestione di questo servizio.

Per giustificare l'assenza:

  1. dal sito www.istitutorizza.gov.it cliccare su SCUOLANEXT ACCESSO FAMIGLIE
  2. accedere con le credenziali GENITORI in possesso
  3. nella sezione SERVIZI ALUNNI
  4. Clccare sul simbolo indicato
  5. selezionare il giorno da giustificare e cliccare su giustifica
  6. inserire il motivo, cliccare poi conferma.

 
Mostra Nascondi
CERCA NEL SITO
Registro elettronico

ISTRUZIONI 
PER LA GIUSTIFICAZIONE ON-LINE
 

Collegamento a Segreteria Digitale

Dichiarazione Accessibilità AGID

Albo Pretorio on line

Amministrazione Trasparente

PTPCT 2020/2022

AVCP

Archivio

Albo Pretorio al 24/05/2018

Amministrazione Trasparente al 24/05/2018

PON 2014-2020

LINK

 

 

 

 

Utilità
Elenco siti tematici
Privacy e Protezione dei Dati
Posta Certificata
Accessibilità
Note Legali

P.IVA: 93071260892 |  sris024006@istruzione.it
Copyright © 2021. Tutti i diritti riservati  |  Credits