![]() |
Si comunica che il Collegio dei Docenti è convocato per martedì 20 giugno 2023, alle ore 15.30, presso la sede centrale di viale Diaz.
Si comunica che, per ordinanza prefettizia, in occasione del Ballottagio delle Elezioni amministrative che si terrà Domenica 11 e Lunedì 12 Giugno 2023, i locali scolastici rimarranno chiusi da Venerdì 09/06/2023 alle ore 14.00 a Martedì 13/06/2023, perché sede di seggi elettorali.
La sede di piazza dei Matila 9, nelle giornate di Lunedì 12 e Martedì 13 Giugno rimarrà aperta.
Le attività scolastiche riprenderanno regolarmente Mercoledì 14/06/2023.
A seguito delle Elezioni Amministrative dell'11 e 12 giugno 2023 si comunica, a parziale modifica della circolare n. 473, la rettifica del calendario degli scrutini finali, allegato alla circolare n. 505.
Si comunica che il Collegio dei Docenti è convocato per Venerdì 19 maggio 2023 ale ore 15.00, presso la sede centrale di viale Diaz.
Si comunica che in data 10 maggio 2023 all'Albo Online è stato pubblicato il Bando interno di selezione componenti team operativo PNRR Contrasto alla Dispersione Scolastica - Progetto "Inside aut" - Codice Progetto: M4C1I1.4-2022-981-P-21158.
Le istanze di partecipazione dovranno pervenire entro le 13.00 del 15/05/2023.
Si comunica che, nel periodo compreso tra l'11 e il 18 Maggio 2023, le classi Seconde saranno impegnate nello svolgimento delle prove INVALSI.
Le studentesse e gli studenti delle classi II AN e II FN dell'indirizzo Nautico sono stati selezionati per svolgere le prove INVALSI di Italiano e Matematica come classi campione, con la presenza dell'Osservatore esterno.
Per le classi Seconde, le discipline oggetto di rilevazione delle prove INVALSI 2023 sono: a) Italiano, b) Matematica. Le prove andranno svolte secondo i tempi di seguito indicati, senza alcuna interruzione per ricreazioni:
Circolare n. 454 con ulteriori indicazioni, il calendario delle prove e gli allegati:
1) Dichiarazione di riservatezza docente somministratore e collab. tecnico
2) Manuale docente somministratore
3) Protocollo somministrazione
4) Situazioni problematiche
5) Strumenti consentiti prova di Matematica
Con riferimento alla nota del Ministero dell'Istruzione e del Merito n. 8393 del 13/03/2023, avente come oggetto "Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado - anno scolastico 2023/2024", si comunica che la riunione per Dipartimenti si terrà mercoledì 3 maggio 2023 alle ore 15.00, presso la sede di viale Diaz.
Si trasmette ai docenti di tutte le sedi la circolare n. 433 con gli allegati dei modelli da utilizzare per la Relazione finale e il Programma svolto per tutte le classi ed indirizzi dell'Istituto.
I suddetti documenti dovranno essere inviati via mail ai Coordinatori e all'indirizzo ufficiodidattica@istitutorizza.edu.it, seguendo le indicazioni ed entro i termini indicati nella circolare 433.
Gli allegati:
Si comunica che il Collegio dei Docenti straordinario è convocato per Martedì 18 Aprile 2023 alle ore 16.00, presso la sede centrale di viale Diaz 12.
Si comunica che, in data 14 aprile 2023, all'Albo Online del sito web dell'Istituto, sono stati pubblicati i bandi interni di selezione Componenti Team Operativo PNRR:
Contrasto alla Dispersione Scolastica - Progetto "Inside out" - Codice Progetto: M4C1I1.4-2022-981-P-21158
Next Generation Classroom - Progetto "Didattica fRIZZAnte" - Codice Progetto: M4C1I3.2-2022-961-P-21759
Next Generation Labs - Progetto "Labs for futurejobs " - Codice Progetto: M4C1I3.2-2022-962-P-21757
Le istanze di partecipazione, allegate ai bandi di selezione, dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 29 aprile 2023
Si comunica che, in data 13 aprile 2023, è stata pubblicata in Albo On Line e Amministrazione Trasparente del sito web dell'Istituto, l'avviso relativo alla richiesta di disponibilità a svolgere corso di formazione per docente tutor/orientatore.
Gli aspiranti docenti tutor e orientatore dovranno presentare la domanda entro e non oltre le ore 12.00 di Mercoledì 26 Aprile 2023, facendo pervenire brevi manu, via pec all’indirizzo sris024006@pec.istruzione.it, via mail sris024006@istruzione.it o per raccomandata A/R all’Ufficio protocollo della scuola, la dichiarazione di disponibilità.
Si comunica giovedì 9 marzo 2023, alle ore 16.00 presso la Sala Conferenze dell'Istituto Superiore "A. Rizza" in viale Diaz 12, ci sarà la presentazione del libro "Il mio cammino al Monte" di Giuseppe Pettinato.
Il semiologo e critico letterario Salvo Sequenzia dialogherà con l'autore.
Vista la Nota Nota dell'Ufficio Scolastico Regionale n. 2041 del 02/03/2022, relativa al trasformazione del rapporto di lavoro, si comunica a tutto il personale in servizio che può produrre domanda di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale entro e non oltre il 15/03/2023.
Le domande vanno presentate presso la Segreteria del Personale.
Si comunica che i docenti delle classi quinte di tutti gli indirizzi sono convocati nei rispettivi Consigli di classe, mercoledì 1 marzo 2023, secondo l'orario indicato nella circolare n. 300.
A parziale correzione della circolare n. 256, si comunica che il Collegio dei Docenti, rinviato a causa dell'allerta meteo del 10 febbraio, è convocato per mercoledì 22 febbraio 2023, alle ore 15.00, presso la sede centrale di viale Diaz.
A parziale correzione della circolare 257, mercoledì 22 febbraio 2023 alle ore 16 si terranno, presso la sede centrale di viale Diaz, le riunioni dei Dipartimenti.
In relazione all'oggetto, si invitano i docenti interessati a voler manifestare la disponibilità a svolgere le supplenze prioritariamente:
"ai docenti in organico, in possesso di specifica abilitazione, in subordine, del titolo di studio valido per l'insegnamento della disciplina fino a 24 ore settimanali" per la classe di concorso A026.
Con riferimento alla circolare n. 116 del 17/11/2022, avente per oggetto "Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto - Triennio 2022/2025", facendo seguito alla nota dell'USR Ufficio X Ambito territoriale di Siracusa n. 19921 del 12/12/2022, che autorizza le Istituzioni Scolastiche dell'Ambito Territoriale di Siracusa allo svolgimento di una sessione straordinaria, sono state riprogrammate le date per le suddette Elezioni:
Domenica 18/12/2022, dalle ore 8.00 alle ore 12.00
Lunedì 19/12/2022, dalle ore 8.00 alle ore 13.30
Le modalità per le Elezioni sono le stesse previste nella citata circolare n. 116 del 17/11/2022.
I docenti di tutti gli indirizzi sono convocati in presenza nei rispettivi Consigli di Classe, secondo il calendario allegato alla circolare n. 96.
In ottemperanza del C.C.I.R. del 11/10/2019 e della nota n. 13759 del 2/11/2021 dell'Ufficio X A.T. di Siracusa, concernente i permessi di "Diritto allo Studio", si comunica che le relative domande, presenti nel portale dell'Ufficio Scolastico Territoriale, devono essere presentate presso l'Ufficio del Personale della Scuola entro e non oltre il 15 novembre 2022.
Si comunica ai docenti che la programmazione didattica dovrà essere presentata entro sabato 26 novembre c.a. compilando i moduli allegati, uno per le classi prime e l’altro per tutte le altre classi. I moduli andranno caricati attraverso il seguente link di google form:
https://forms.gle/Bo7fmSeLVyYWvMhS6
Visto l'eccessivo numero di domande relative allo svolgimento del tirocinio per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.s. 2022/2023, visto il numero esiguo dei docenti di sotegno presenti nel nostro Istituto, si comunica che, a decorrere dal 20 ottobre 2022, non verranno più accolte domande.
Si comunica a tutti i docenti dell'indirizzo Trasporti e Logistica che, come per il precedente anno scolastico, le programmazioni di tutte le materie del secondo Biennio e 5° anno CMN e CAIM dovranno essere inserite sulla piattaforma SIDI, url: https://miurjb20.pubblica.istruzione.it/NAVALI/ProgrammazioneDidattica
Le indicazioni nella Circolare n. 56
Allegati:
- Format Programmazione Materia
- Format Programmazione didattica - Biennio comune
- Format Programmazione didattica - Secondo Biennio e Quinto Anno
Si comunica che il Collegio dei Docenti è convocato per Mercoledì 19 ottobre 2022 alle ore 15.00, presso la sede centrale di viale Diaz.
Si invitano i Docenti interessati a svolgere le funzioni strumentali a presentare la domanda di candidatura, allegata alla circolare n. 10, entro le ore 12.00 del 30 settembre 2022.
Tutti coloro che intendono presentare progetti da inserire nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa, a.s. 2022/2023, sono invitati a presentare la documentazione allegata (scheda didattica e scheda finanziaria) presso l'Ufficio Protocollo, entro le ore 12.00 del 30 settembre 2022.
Il Dirigente Scolastico dispone che le domande M.A.D. (Messa a Disposizione) del personale docente e ATA per l'A.S. 2022/2023 saranno accettate esclusivamente entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 12 settembre 2022, previa riapertura termini per esigenze sopravvenute. La riapertura per la nuova presentazione delle domande è fissata per il 10 giugno 2023.
Si comunica che Giovedì 8 settembre 2022 alle ore 10.30, presso la sede centrale di viale Diaz, si terranno le riunioni dei Dipartimenti Disciplinari.
Si comunica che, Giovedì 8 settembre alle ore 9.00 presso la sede centrale di viale Diaz, si terranno le riunioni dei Dipartimenti.
Si comunica che il Collegio dei Docenti è convocato per giovedì 1 settembre 2022 alle ore 9.00 presso la sede centrale di viale A. Diaz n. 12.