![]() |
Si comunica che le organizzazioni sindacali COBAS e SLAI, comparto scuola, hanno proclamato lo "sciopero generale" per venerdì 29 gennaio 2021.
Lo sciopero interessa tutto il personale docente, ATA, educativo a T.I. e a T.D.
Il Dipartimento di sostegno è convocato per giovedì 21 gennaio 2021, alle ore 16.00.
L'incontro si svolgerà in modalità remota attraverso la piattaforma GSuite. La referente invierà invito ai componenti il dipartimento.
Si comunica che lunedì 18 gennaio 2021, alle ore 15.00, si terrà il Consiglio di classe della II BN indirizzo Trasporti e Logistica, in modalità remota attraverso la piattaforma GSuite (Meet).
I docenti di tutti gli indirizzi sono convocati nei rispettivi Consigli di classe, secondo le modalità che verranno, in seguito, comunicate per prodecere agli scrutini del primo quadrimestre dell'A.S. 2020/2021.
Circolare n. 151 con allegato il calendario degli incontri
In conseguenza del comunicato stampa n. 88 del Consiglio dei Ministri del 5 Gennaio 2021 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (decreto-legge), che “interviene sull’organizzazione dell’attività didattica nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, con la previsione della ripresa dell’attività in presenza, per il 50 per cento degli studenti, a partire dal prossimo 11 gennaio”.
L’attività didattica riprenderà a distanza per tutte le classi nei giorni 8 e 9 gennaio, secondo l’orario già precedentemente adottato durante la DDI, mentre a partire da lunedì 11 gennaio, salvo ulteriori indicazioni, entrerà in vigore lo schema indicato nella Circolare n. 145 del 4 gennaio 2021.
Il Collegio dei Docenti è convocato per Lunedì 21 dicembre 2020 alle ore 16.30, in modalità remota attraverso la piattaforma Teams.
Si comunica che nella giornata del 15 dicembre 2020, alle ore 15.30, in videoconferenza mediante l'applicazione Meet di GoogleSuite, si riuniranno i docenti tutor PCTO delle classi V AW e VCW indirizzo Grafica e Comunicazione per partecipare al primo incontro con l'esperto del progetto Dott. Gaspare Urso.
Si comunica che gli alunni delle seconde, terze e quarte classi dell'Istituto parteciperanno alla 21° edizione del Progetto ICARO, organizzato dal Comando della Polizia Stradale di Siracusa, attraverso un incontro in modalità Webinar che si svolgerà nei seguenti giorni:
Seconde classi - 10 dicembre, dalle ore 9.10 alle ore 9.50
Terze e Quarte classi - 16 dicembre 2020, dalle ore 9.10 alle ore 9.50
Gli alunni si collegheranno attraverso il link:
Riparte il progetto "Insieme per capire", ciclo di incontri con giornalisti ed esperti per riflettere con gli studenti su temi d'attualità, realizzato da Amici di Scuola e Fondazione Corriere della Sera.
Circolare n. 120 con allegato il calendario degli incontri e le indicazioni per partecipare.
Pubblicazione Decreto di nomina componenti seggio virtuale (art. 38 della O.M. n. 215 del 15.07.1991)
Si comunica che martedì 1 dicembre 2020, alle ore 16.30, è convocato il Collegio dei Docenti, in modalità remota attraverso la piattaforma Teams.
Si comunica che mercoledì 25 novembre 2020, dalle ore 15.30 alle ore 16.30, in modalità remota mediante l'utilizzo dell'applicazione Meet di Google Suite, si riuniranno i docenti Tutor referenti PCTO, prof.sse A. Firullo e S. Basile per "Grafica e Comunicazione", prof.ssa R. Caggegi per "Turismo" e prof. E. Spicuglia per "Amm. Finanza e Marketing".
Si comunica che il 29 e 30 novembre 2020 si svolgeranno le Elezioni Suppletive del Consiglio d'Istituto - Componente docenti (n. 1).
Le Elezioni si svolgeranno in modalità remota attraverso un modulo di Google che i docenti riceveranno tramite la piattaforma GSuite.
Circolare n. 114 contenente le indicazioni operative
Si comunica che il ricevimento dei genitori, a causa dell'emergenza Covid-19, avverrà on line, a partire dal 23 novembre 2020, secondo le modalità indicate nella circolare n. 108.
Allegato alla Circolare n. 108 con le indicazioni per attivare la prenotazione Colloquio su ScuolaNext
Pubblicazione provvedimenti di individuazione di destinatario di proposta di assunzione a tempo determinato.
Avviso Pubblico di selezione per l'individuazione, tra le risorse interne alla presente istituzione, della figura di un Collaudatore.
Progetto "La classe digitale" - Cod. progetto 10.8.6A-FESRPON-SI-2020-572.
Gli aspiranti dovranno presentare la domanda entro e non oltre le ore 12.00 del 21 novembre 2020.
Il Bando con allegata la domanda di partecipazione e l'autodichiarazione punteggio titoli
A parziale modifica della circolare n. 95 del 10/11/2020, si comunica che l'orario dello sportello pomeridiano per il supporto didattico del prof. E. Spicuglia è Lunedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00
Uso delle mascherine - Dettaglio Nota n. 1990 del 5 novembre 2020.
Si comunica che sono attivi gli sportelli pomeridiani per il supporto didattico alle attività indicate nella circolare n. 95.
Circolare n. 95 con allegato il calendario delle attività
I docenti di tutti gli indirizzi sono convocati, in modalità remota attraverso la piattaforma GSuite, secondo il calendario allegato alla circolare n. 94
Si porta a conoscenza che l'Assessorato Regionale alla Salute - Dipartimento Regionale alla Salute - Dipartimento Regionale Attività Sanitarie Osservatorio Epidemiologico, ha comunicato che effettuerà la prima iniziativa di monitoraggio sulla popolazione scolastica su base volontaria, comprensiva del personale discente, docente e non docente e dei relativi familiari afferenti alle scuole superiori di II grado. Tutti coloro che vogliano aderire potranno farlo presentando il modulo di raccolta adesione tramite GoogleSuite:
https://forms.gle/5sfi5Vq64yqiBHtK8 - Le sedi di effettuazione dei tamponi saranno di seguito comunicate.
Pubblicazione Decreto di indizione delle Elezioni suppletive del Consiglio d'Istituto - Componente Docenti per i giorni 29 e 30 novembre 2020. Triennio 2019/2020 - 2020/2021- 2021/2022
In allegato alla circolare n. 81 i format da utilizzare per le programmazioni didattiche A.S. 2020/2021.
Le programmazioni didattiche vanno consegnate entro il 30 novembre, attraverso il seguente modulo Google:
https://forms.gle/2koUGget5XJhdfw19
Si comunica che, come da circolare n. 59 del 23/10/2020, Martedì 27 ottobre 2020 si svolgerà, in modalità remota sulla piattaforma GSuite tramite applicazione Meet, l'Assemblea d'Istituto con le modalità e l'Ordine del Giorno indicati nella circolare n. 67.
Si comunica che, da Martedì 27 ottobre 2020, a seguito dell'Ordinanza Regionale n. 51 del 24 ottobre 2020 e del DPCM 24 ottobre 2020, inizierà l'attività Didattica a Distanza tramite la piattaforma GSuite.
Avviso pubblico di selezione per la formazione, mediante procedura comparativa di curricula, degli elenchi di Esperti per la formazione di docenti a tempo determinato di sostegno, non in possesso di titolo.
Si comunica a tutti i docenti dell'indirizzo Trasporti e Logistica che, per il corrente anno scolastico, le programmazioni di tutte le materie del secondo Biennio e 5° anno CMN e CAIM dovranno essere inserite sulla piattaforma SIDI, url: https://miurjb20.pubblica.istruzione.it/
NAVALI/ProgrammazioneDidattica
Le indicazioni nella Circolare n. 58
Allegati:
- Format Moduli relativi alle competenze STCW
Percorso di formazione per docenti di sostegno senza specializzazione con contratto a tempo determinato.
Circolare n. 56 con allegate le indicazioni per l'iscrizione, che dovrà essere effettuata entro il 30/10/2020.
Ad integrazione della circolare n. 26 del 02/10/2020, si ricorda a tutti i coordinatori che deve essere redatto verbale particolareggiato sui punti all'ordine del giorno. I verbali andranno caricati, ad opera del coordinatore di classe, sul Drive dell'applicazione GSuite, seguendo le indicazioni contenute nella circolare n. 53.
In relazione all'oggetto e ai sensi dell'art. 2 comma 3 dell'O.M. n. 60 del 10/07/2020, si invitano i Docenti interessati a voler manifestare la disponibilità a svolgere le supplenze prioritariamente: "ai docenti dell'organico, in possesso di specifica abilitazione o specializzazione su sostegno o, in subordine, del titolo di studio valido per l'insegnamento della disciplina", entro e non oltre la data del 19/10/2020.
Circolare n. 45 con allegate le tabelle
In ottemperanza al C.C.I.R. dell'11/10/2019 e alla nota n. 7467 del 09/10/2020 dell'Ufficio X A.T. di Siracusa, concernenti i permessi di "Diritto allo Studio", si comunica che le domande presenti nel portale dell'Ufficio Scolastico Regionale devono essere presentate presso l'Ufficio del Personale della Scuola, entro e non oltre il 15 novembre c.a..
Le domande saranno trasmesse all'Ambito territoriale che avrà cura di formulare le graduatorie.
Si comunica che le elezioni per il rinnovo degli Organi collegiali nell'anno scolastico 2020/2021 si svolgeranno in data 29/10/2020, per tutte le sedi.
Le elezioni dei rappresentanti nei vari Consigli si svolgeranno in orario antimeridiano per la componente studenti, in orario pomeridiano per la componente genitori.
Si comunica che, al fine di assicurare una presenza continua a scuola per l'emergenza COVID-19, è necessario integrare le nomine dei referenti COVID dell'istituto, che sono:
Sede Rizza: Il Dirigente Scolastico e, sostituti: prof.ssa Ubbriaco Maria e prof.ssa Bruno Angela;
Sede Matila - Nautico: prof.ssa Mancuso Francesca e, sostituto, prof. Basile Vincenzo.
I Docenti di tutte le classi sono convocati in videoconferenza, attraverso l'applicazione Meet di Google, nei rispettivi Consigli di classe, secondo il calendario allegato alla circolare n. 26, per procedere alla programmazione didattica di classe relativa all'anno scolastico 2020/2021.
Si comunica che i referenti COVID dell'Istituto sono:
- sede centrale di viale Diaz: il Dirigente Scolastico e, sostituto, prof.ssa Ubbriaco;
- sede di piazza dei Matila (indirizzo Trasporti e Logistica): prof.ssa Mancuso.
Si invitano i Docenti interessati a svolgere le funzioni strumentali a presentare la domanda di candidatura, allegata alla circolare n. 11, entro le ore 12.00 del 21 settembre 2020.
Tutti coloro che intendono presentare progetti da inserire nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa, a.s. 2020/2021, sono invitati a presentare la documentazione (progetto a scheda finanziaria) presso l'Ufficio Protocollo, sempre entro le ore 12.00 del 21 settembre 2020.
Circolare n. 11 con allegata la domanda di candidatura
Si comunica che giovedì 17 settembre 2020 alle ore 16.00, si terrà, online tramite piattaforma GSuite, la riunione per Discipline per l'A.S. 2020/2021.
Si comunica che mercoledì 16 settembre 2020 alle ore 16.00, si terrà, online tramite la piattaforma GSuite, la riunione dei Dipartimenti disciplinari per l'A.S. 2020/2021.
Il lavoratore che si ritiene "fragile" può far richiesta al Dirigente Scolastico e contattare il medico competente che accerterà, sulla base della documentazione sanitaria, se può essere considerato tale.
L'e-mail a cui inviare la documentazione sanitaria è: info@istitutoarchimede.it
Circolare n. 4 (integrazione alla circolare n. 3)
Al fine di contrastare la diffusione del COVID-19, secondo il disposto (indirizzi operativi per l'effettuazione su base volontaria dei test sierologici sul personale docente e non docente delle scuole) dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia prot. n. 0019812 del 21/08/2020, si rende nota al personale la possibilità di effettuare il test sierologico con oneri a carico dell'Azienda Sanitaria Siciliana. Si precisa che il test non è obbligatorio, ma su base volontaria e che prevede il rilascio di un consenso informato al momento dell'esecuzione.
Si comunica che il Collegio dei Docenti è convocato per il giorno martedì 01 settembre 2020, alle ore 16.30, in modalità remota attraverso la Piattaforma GSuite.